Lavoratori stradali aggiornamento formazione

I lavoratori che alla data del 20 aprile 2013 operavano già da almeno 12 mesi alla installazione e rimozione della segnaletica nei lavori stradali o in prossimità della sede stradale possono assolvere gli obblighi formativi previsti dal D.I. 4.3.2013 frequentando un corso di aggiornamento minimo di 3 ore entro il 20 aprile 2015.
Negli altri casi ( non in forza alla data del 20/4/2012 e/o non impiegati con continuità per 12 mesi) lo stesso decreto prevede un percorso formativo normativo/ tecnico/pratico di 8 ore per i lavoratori e di 12 ore per i preposti.
Si tratta di formazione specifica e quindi aggiuntiva a quella prevista dall’art.37 del TU. La norma riguarda le imprese appaltatrici, esecutrici ed affidatarie nonché i gestori delle infrastrutture stradali.

Il corso è diretto a:

  • LAVORATORI addetti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico o comunque impegnati in attività in presenza di traffico veicolare.
  • PREPOSTI alle attività e alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

CONTENUTI:

  • Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico;
  • Articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura di cantieri sulle strade di ogni classe;
  • Analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti;
  • Il disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo;
  • I dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità;
  • Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione;
  • Norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza.

CORSI PROGRMMATI (max 25 partecipanti)

Giovedì 9 aprile16.00 – 19.00 Giovedì 16 aprileore 16.00 – 19.00

Per maggiori informazioni Contattaci o inviaci una e-mail a professioneimpresasrl@gmail.com

REGIONE LAZIO ASSE I “ADATTABILITÀ”

Crescita dell’adattabilità dei lavoratori attraverso il rafforzamento di un’offerta formativa di apprendimento permanente”

Avviso pubblico per la presentazione delle proposte progettuali

 

Linea ADA1 – Interventi a tipologia aziendale

La Linea ha carattere generalista, possono quindi accedervi tutte le tipologie di imprese, indipendentemente dalla loro dimensione, comparto produttivo, posizione di mercato. La Linea riguarda la realizzazione di corsi di aggiornamento, specializzazione e riqualificazione per Lavoratrici e Lavoratori Dipendenti. La tipologia di intervento è aziendale, ovvero con partecipazione di Dipendenti di un’unica Impresa; ciò la rende prevalentemente destinata alle Imprese di dimensioni grandi, medie o almeno tali da consentire la formazione di un’aula omogenea con i propri dipendenti. La Linea prevede solo interventi composti da un’unica azione formativa.

 

Scarica il PDF per leggere il quadro di sintesi delle caratteristiche, prescrizioni, priorità per la Linea ADA1